Operatore Edile

Corso Triennale

L’Ente Scuola Edile Cremonese – C.P.T è accreditato presso la Regione Lombardia per i Servizi Formativi ed è certificato qualità UNI EN ISO 9001.
Per effettuare l’iscrizione o per prenotare una visita alla Scuola è possibile contattare il numero 0372 560824 o scrivere a segreteria@scuolaedilecr.it

Obiettivi

Obiettivo del corso è formare la figura professionale dell’OPERATORE EDILE e preparare all’inserimento nel mondo del lavoro in modo qualificato. La Scuola assicura una proposta formativa dal carattere educativo, culturale e professionale, finalizzata all’ottenimento di un risultato positivo per il proprio futuro lavorativo.

Al termine del corso triennale si consegue la qualifica di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Lombardia di II livello europeo come Operatore Edile. Il corso consente di assolvere al Diritto Dovere di Istruzione e Formazione.

La qualifica professionale regionale di Operatore Edile è finalizzata all’inserimento lavorativo nelle imprese edili.
Il titolo conseguito permette, inoltre, di proseguire gli studi nel corso Costruzioni Ambiente e Territorio (Istituto per Geometri) o al Liceo Artistico.

Successo formativo e centralità dell’allievo nel processo di apprendimento, oltre al sostegno motivazionale offerto a tutti gli studenti, sono caratteristiche peculiari della Scuola.

Destinatari

Il corso si rivolge ai GIOVANI DAI 14 AI 18 ANNI che hanno concluso la Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuola Media) e che desiderano lavorare nel settore delle costruzioni.

L’iscrizione è possibile anche per i GIOVANI CHE HANNO COMPIUTO I 15 ANNI senza aver conseguito il diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuola Media), che potrà essere raggiunto parallelamente alla qualifica di Operatore Edile in collaborazione con il Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA).

E’ possibile inoltre progettare percorsi personalizzati per GIOVANI FINO A 25 ANNI anche con il rilascio di certificazione di competenze.

 

Students

Countries

Programs

Chi è l’Operatore Edile

L’Operatore Edile lavora, sia da solo che in gruppo con altri lavoratori, nei cantieri edili dove si occupa di realizzare murature, intonaci, finiture, ecc.
Sa organizzare in maniera autonoma il proprio lavoro, scegliere i materiali e predisporre le attrezzature necessarie, conosce e rispetta la normativa di riferimento vigente in materia di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro, opera con disponibilità e discrezione professionale e sa gestire anche situazioni critiche.

Durata

Il corso è TRIENNALE e prevede attività in aula, in laboratorio di informatica, in cantiere scuola e stage presso le imprese iscritte alla Cassa Edile di Cremona.

Costi

La frequenza al corso è gratuita.
La Scuola Edile offre a tutti i giovani il corredo didattico per svolgere le attività in cantiere ed il rimborso delle spese di trasporto.
E’ disponibile un servizio navetta gratuito dal territorio cremasco.

LOMBARDIA: PUBBLICATA ORDINANZA URGENTE PER SICUREZZA E TUTELA DELLA SALUTE PER I LAVORATORI. STOP ATTIVITA’ DAL 2 LUGLIO AL 15 SETTEMBRE 2025 DALLE 12.30 ALLE 16 IN AREE EDILI, CAVE, AZIENDE AGRICOLE E FLOROVIVAISTICHE 

Il provvedimento è entrato in vigore dalle 00.01 di oggi mercoledì, 2 luglio, fino al 15 settembre 2025, e disciplina il divieto di attività lavorativa all’aperto tra le 12.30 e le 16 nelle aree edili, cave, aziende agricole e florovivaistiche, limitatamente ai giorni in cui la mappa giornaliera pubblicata quotidianamente sul sito internet https://app.worklimate.it/ordinanza-caldo-lavoro riferita a: ‘lavoratori esposti al sole’ con ‘attività fisica intensa’ ore 12, segnali un livello di rischio 'ALTO'

Nell’ordinanza si richiama inoltre l’importanza delle ‘Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare’, approvate dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome, il cui rispetto viene raccomandato anche in tutte le lavorazioni che avvengono in ambienti chiusi non climatizzati, ove le condizioni termiche siano influenzate dalle condizioni meteoclimatiche esterne.

Sono escluse dall’applicazione del divieto le attività urgenti e di pubblica utilità, purché siano adottate tutte le misure di prevenzione previste: Il divieto non si applica alle pubbliche amministrazioni, ai concessionari di pubblico servizio, ai loro appaltatori, agli interventi di protezione civile e di salvaguardia della pubblica incolumità.

Si ricorda che la violazione delle disposizioni comporta sanzioni secondo quanto previsto dall’art. 650 del codice penale, fatta salva l’applicazione di eventuali reati più gravi.

Scarica l'ordinanza e le “Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare” emesse dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome” a cui fa riferimento.

Ordinanza 348 del 01/07/2025

Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare